Ecco il Padel!



PADEL

Negli ultimi anni ci siamo trovati di fronte ad una disciplina sempre più in espansione che viene praticata da persone di diverse età e di differenti condizioni tecniche e fisiche. Questa disciplina, che è diventata ormai uno sport a tutti gli effetti, viene considerata molto divertente, oltre che un’occasione di ritrovo ed una valida attività fisica per tenersi in movimento.

Quindi, tu che ami lo sport, che ami prenderti cura del tuo benessere psico-fisico e che vuoi approcciarti a qualcosa di nuovo che ti garantisca divertimento e motivazione, devi conoscere le informazioni contenute in questo articolo.

La disciplina di cui stiamo parlando è il padel: nato negli anni 70’ in Messico, si è poi diffuso inizialmente in Spagna, per poi espandersi in altri paesi, quali Argentina, Francia, Brasile e Stati Uniti. In Italia è giunto invece intorno agli anni 90’ e attualmente sta prendendo maggiormente piede, espandendosi a macchia d’olio in tutte le regioni.

È una disciplina che deriva dal tennis: il campo è rettangolare, diviso da una rete e chiuso da quattro pareti che consentono alla pallina (solo esteticamente uguale a quella da tennis), di rimbalzare in modo regolare, grazie all'azione che i giocatori compiono nel colpirla con una racchetta dal piatto rigido. Questo è “l’attrezzo del mestiere” più importante e fare la scelta giusta è fondamentale. Le racchette possono essere di tre forme:

  • Tonde: consentono un controllo maggiore e sono più consigliate per i principianti;

  • A diamante: sposta il bilanciamento più in alto e favorisce una maggior potenza nel colpo a scapito di un minor controllo. È prevalentemente scelta e consigliata agli atleti più esperti;

  • A goccia: è una via di mezzo tra le due precedenti.


Per quanto riguarda l’abbigliamento non ci sono particolari indicazioni, se non quella di indossare attrezzatura comoda come maglietta e pantaloncini. Discorso a parte meritano invece le scarpe, in quanto è consigliato l’utilizzo di scarpe apposite, strutturate proprio per la disciplina in questione.

Una delle migliori aziende, nella quale potrai trovare tutto il materiale necessario, a partire dalla racchetta, sino all’abbigliamento e alle calzature ottimali per iniziare a giocare a padel è Babolat e, dopo la lettura dell’articolo, puoi cliccare su questo link che ti ricondurrà al loro sito.

Le regole relative al punteggio e alla battuta sono uguali a quella del tennis e, proprio come in quest’ultimo, la pallina non può rimbalzare sul terreno due volte, mentre può rimbalzare nelle pareti che risultano essere parte integrante del campo stesso.

Se in questo momento hai dei dubbi relativi all'approccio con questa veloce e adrenalinica disciplina, magari dettati dal fatto di non aver mai preso una racchetta in mano o dal timore di non fare bella figura, sappi che non è necessario aver praticato anni di tennis per iniziare a divertirti con questo nuovo sport.

Averlo praticato può agevolarti ma è solo un bagaglio in più, in quanto i movimenti comunque sono diversi e l’apprendimento dei fondamentali risulta più semplice. Considera, infatti che molti dei partecipanti vengono da altri sport come calcio, calcio a 5, fitness, basket ecc. ma che ci sono anche molti principianti assoluti.


Ci si approccia a questa disciplina proprio perché è semplice iniziare a giocare e che per farlo bastano poche lezioni con il maestro che le strutture mettono a disposizione, così come propone Z Padel Club, che ha messo in piedi una struttura fantastica. I campi Z Padel Club sono realizzati da Limonta Sport con un materiale super innovativo e di estrema qualità.

Puoi prenotare il tuo campo per la tua partita o la tua lezione con il maestro cliccando qui.

Nella struttura Z Padel Club è stata inoltre allestita un’area fitness con attrezzattura all’avanguardia e multimodale della Technogym. All’interno di quest’area è possibile effettuare il riscaldamento pre-partita, guidato da un nostro Esperto del movimento Figura, presentandosi un quarto d’ora prima dell’incontro o della lezione con il maestro Z Padel Club.





Oppure, per i clienti del centro, è possibile potersi prendere cura del proprio benessere allenandosi in generale, anche esso sotto la nostra supervisione.


Inoltre, poiché doversi approcciare ad una nuova disciplina sportiva o rimettersi in movimento dopo un periodo di inattività non è mai semplice, soprattutto se fatto da soli, noi di Figura, sempre all’interno dello Z Padel Club, in collaborazione con Technogym, offriamo l’opportunità di una preparazione fisica scientificamente ad hoc per il padel e per le esigenze dell’atleta, attraverso:

  • Un “allenamento posturale” e perfezionamento dei movimenti per renderli più liberi;

  • La valutazione dello stato di forma;

  • La preparazione atletico-fisica specifica di allenamento “aerobico”, di forza ed esplosività muscolare e mobilità.

Sempre garantendo, naturalmente, sia l’ausilio dei nostri Esperti nutrizionisti altamente qualificati, che redigono con scrupolosa cura i programmi nutrizionali secondo le necessità e le richieste del cliente, che l'ausilio dei nostri Esperti coach che curano nel dettaglio l’aspetto psicologico e motivazionale.

Per avere maggiori informazioni in merito a questo e ai nostri programmi, ti invitiamo ora a visitare il nostro sito www.myfigura.it. Sulla home clicca su “Scopri come funziona Figura”, ti si aprirà un’altra pagina. A questo punto clicca su “Lasciati consigliare da noi” e scrivici su whatsapp per saperne di più.

Se vuoi toccare con mano un assaggio della potenzialità del nostro servizio ti omaggiamo di una lezione gratuita e senza impegno in Piazza Gae Aulenti, Milano, sempre allo Z Padel Club nell’area Technogym. Per farlo segui la nostra pagina https://www.instagram.com/figura.it/ , fai una storia taggando figura.it e clicca sul link che ti invieremo in privato per prenotare scegliere la data e l’ora a te più congeniali.

Noi ci vediamo li per un po’ di sano allenamento e per una bella e divertente partita di padel!


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti